Aldo Moro by Aldo Moro. Un percorso interpretativo

Aldo Moro by Aldo Moro. Un percorso interpretativo

autore:Aldo Moro. Un percorso interpretativo [LDB]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rubbettino Editore
pubblicato: 2018-11-29T16:00:00+00:00


Giovanni Guzzetta*

Processi costituenti e compimento della democrazia

Intervento alla quinta seduta Processi costituenti e compimento della democrazia del convegno internazionale Il governo delle società nel XXI secolo. Ripensando ad Aldo Moro. Il convegno, organizzato dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, si è tenuto a Roma dal 17 al 20 novembre 2008.

PREMESSA

Nel riflettere sull’ampiezza e sul complesso intreccio del pensiero e dell’azione di Aldo Moro non si può evitare di imbattersi in una problematica, quella evocata dal titolo del presente contributo, che anch’essa si presenta in termini di complessità.

In effetti, a un primo sguardo, potrebbe sembrare che il binomio “processi costituenti e compimento della democrazia” evochi due situazioni distinte, quasi reciprocamente escludentesi. I processi costituenti, si potrebbe dire, finiscono lì dove si realizza il compimento della democrazia e quest’ultima segna, appunto, lo sbocco di quel percorso.

Sappiamo bene, invece, che questi due momenti si intrecciano in un moto circolare, poiché come ricorda uno dei massimi studiosi della democrazia, Robert Dahl, quest’ultima non è un risultato, ma appunto un processo.

Opinione peraltro, come si sa, condivisa dallo stesso Moro:

Certo, l’acquisizione della democrazia non è qualcosa di fermo e di stabile che si possa considerare raggiunta una volta per tutte. Bisogna garantirla e difenderla, approfondendo quei valori di libertà e di giustizia che sono la grande aspirazione popolare consacrata dalla Resistenza1.

Nello stesso tempo l’espressione “democrazia compiuta”, ben presente nella riflessione morotea, sembra evocare un punto di approdo, una stabilizzazione tendenzialmente definitiva.

Come si concilia questa apparente contraddizione tra una democrazia come processo e la prospettiva di democrazia compiuta?

È evidente che si tratta di due piani distinti che però si intrecciano e si condizionano reciprocamente.

Essi riguardano, se mi si consente l’uso di una terminologia giuridica, i due piani della forma di Stato e della forma di governo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.